Climatizzazione
Ricerca perdite di gas
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco.
L'IMPORTANZA DI UNA BUONA MANUTENZIONE
Scopri come risparmiare sulle ricariche annuali del condizionatore riparando definitivamente le eventuali perdite
Ogni anno nel periodo primaverile-estivo arrivano numerose chiamate dove viene richiesta una manutenzione al condizionatore con contestuale ricarica di gas refrigerante. Molti sono convinti che il condizionatore vada ricaricato ogni anno. Tuttavia questo è un mito da sfatare, perché, prima di considerare l’ipotesi di ricaricarlo, bisognerebbe verificare se c’è la presenza di una perdita di gas refrigerante.
Spesso le perdite di gas avvengono attraverso dei fori molto piccoli, per cui queste perdite possono essere molto lente e possono durare per anni interi. Chi possiede il condizionatore generalmente può non accorgersi di ciò che sta avvenendo, perché le perdite di gas refrigerante risultano essere inodori e incolori. Ci sono però dei segnali che indicano che manca gas.
Innanzitutto il condizionatore comincia a perdere la sua capacità refrigerante e non raffredda. Bisogna provvedere inizialmente pulendo i filtri, controllando le impostazioni del telecomando e la carica delle batterie. Se in questo modo non si risolve il problema, potrebbe essere necessaria la ricarica, rivolgendosi ad un tecnico locale esperto e competente.
È fondamentale, se si vuole ricaricare il gas perché c’è una perdita, rivolgersi a tecnici specializzati, che siano muniti di appositi patentini e di certificazione FGAS.